quali sono gli esports più giocati al mondo

Una domanda  non banale

Come per gli sport “ordinari”, potrebbe venire spontaneo chiedersi quali siano gli eSports più giocati al mondo. Ebbene, oggi vogliamo rispondere a questa domanda che sicuramente più di qualcuno di voi si sarà posto.

Il più affermato di tutti

League Of Legends (LoL) è stato il gioco di maggior impatto nel primo trimestre del 2021 con tornei che hanno avuto luogo in tutto il mondo. Tale fenomento è stato reso possibile grazie ai suoi trecento milioni di videogiocatori che hanno contribuito anche a renderlo il gioco più seguito sulla piattaforma di live streaming Twitch.

Qualche rivale

Negli oltre ottanta tornei di Counter-Strike: Global Offensive che si sono tenuti nei primi tre mesi dell’anno, sono stati distribuiti montepremi per oltre 3,6 milioni di dollari.

La Epic Games, invece, ha stanziato un montepremi collettivo di oltre 3 milioni di dollari per le Fortnite Champion Series: Capitolo 2 Stagione 5 – Grand Finals. Il terzo montepremi più grande dell’anno!

… e in Italia?

Secondo un sondaggio svolto dell’Osservatorio Italiano eSports (OIES), FIFA è il titolo più giocato dagli intervistati: 17%. E risulta anche il più conosciuto, totalizzando il 62%. Non a caso nel 2020 si è svolta la prima edizione della eSerie A TIM, giocata sia su FIFA che eFootball della Konami. Per i prossimi cinque anni la EA e la Serie A TIM hanno siglato una partnership per cui FIFA sarà l’unico gioco della competizione .

I risultati per gli altri titoli sono buoni, ma non paragonabili a quelli del gioco di simulazione calcistica più famoso del mondo. Infatti, Call of Duty e Formula 1, sii attestano entrambi a quota 10% per numero di giocatori, con F1 che totalizza il 45% di notorietà contro il 41% di Call of Duty. Fortnite totalizza solo l’8% dei giocatori, ma risulata conosciuto dal 40% degli intervistati.

Come sappiamo l’Italia è un po’ indietro nello sviluppo di questo settore, quindi chissà come evolverà la situazione nei prossimi anni e se la passione degli italiani per il pallone si rifletterà in un dominio del gioco di casa EA, oppure gli equilibri sono destinati ad essere sovvertiti?