FIFA storia rivalità successo

Di cosa parliamo e perché

Due settimane fa sono state presentate le squadre della eSerie A TIM, competizione che vedrà ben quindici team eSports che, rappresentando altrettanti club professionistici realmente esistenti, si sfideranno a suon di goal proprio su FIFA 22 e si contenderanno il titolo di quest’anno. Quindi abbiamo deciso di ripercorrere la storia di questo videogioco, uscito il primo ottobre del 2021 e anche quest’anno, come negli scorsi, videogioco leader in Italia.

Vi racconteremo la rivalità con Pro Evolution Soccer, il gioco di simulazione calcistica realizzato dalla casa giapponese Konami e la chiave del successo nella rivalità

FIFA Intenrational Soccer, FIFA 96 e FIFA 98 World Cup

Il 1993 è l’anno del debutto con il nome di Fifa International Soccer. Primo gioco che adotta la vista isometrica del campo da gioco  e caratterizzato grande attenzione per animazione e dettagli dell’immagine. FIFA 96 rappresenta la rivoluzione. Oltre alle innovazioni tecniche delle precedenti edizioni, per la prima volta nella serie compaiono i nomi reali dei giocatori. FIFA 98 è il picco. La prima edizione che comprende un’edizione completa della coppa del mondo, quindi una competizione ufficiale realmente esistente. E si cominciano a vedere i primi segnali della predisposizione di tale gioco per le competizioni fra i suoi videogiocatori; infatti è il primo gioco per cui EA istituisce un torneo ufficiale: World Cup 98

L’arrivo di Konami

Dal 1998 al 2002 la serie vede un calo della popolarità ma riesce comunque a dominare il mercato grazie all’assenza di validi rivali. Il calo è dovuto ad una scarsa innovazione tecnologica. Ma nel 2003 arriva sul mercato il marchio giapponese Konami, che prova a competere con EA grazie al suo Pro Evolution Soccer 3. La rivalità che tutti conosciamo ha inizio!

Fino al 2007 il confronto è serrato, ma dal 2009 la EA introduce Fifa Ultimate Team, che diventa la modalità più giocata da milioni di gamers in tutto il mondo.

Come potete vedere la forbice diventa sempre più ampia fino ad arrivare ai giorni nostri in cui FIFA è il dominatore incontrastato del mercato. Ovviamente la modalità FIFA Ultimate Team è stato solo il primo passo di un’innovazione che non si è fermata e che è stat continuamente alimentata al fine di mantenere il primato e di continuare ad appassionare i gamers di tutto il mondo.

Nel 2020 la serie totalizza ben 325 milioni di copie vendute dalla sua nascita.

Alcuni player ufficiale della eSerie A TIM 2022 sono su Gamest. Per trovarli ti basterà un click.